Questo gioco è nato su ZX Spectrum nel lontano 1986, scritto nel suo glorioso dialetto BASIC con un pizzico di Assembler a supporto.
Oggi è ancora possibile
giocare l'originale su emulatore
ma un'ispirazione mi ha spinto a dargli nuova vita
rendendolo un browser game in javascript, con l'obiettivo però di mantenere la massima
fedeltà
all'originale questo nel bene e nel male, quindi anche per grafica e codice!
Un tocco di "vintage" in un contesto moderno che qualcuno potrebbe ancora apprezzare, nonostante
le ingenuità dell'epoca e i limiti dei 48 KB totali a disposizione.
Eppure, la tentazione di aggiungere qualcosa di nuovo è stata forte, e ora c'è davvero qualcosa in
più!
La tua missione è trovare il mitico anello magico di Thorgrim, custodito da un’ombra nel castello omonimo.
Per fare in modo che l’ombra consegni l'anello occorre pronunciare in sua presenza una parola divisa in tre parti, ognuna delle quali è scritta su una pergamena.
L'energia è ciò che ti tiene in vita, quindi tienila sempre sotto controllo: se scende a zero sei morto e l'avventura termina.
Di notte verrai quasi immancabilmente assalito da pipistrelli, che ti toglieranno preziosa energia.
Gli attacchi non si verificheranno più quando avrai il controllo dell’elementale di
fuoco.
Nei villaggi troverai sempre cibo, che porterà al massimo la tua energia.
Al sopraggiungere della notte, se non sei ancora in possesso dell’elementale di fuoco, è
opportuno attendere l'alba in un villaggio per recuperare subito le energie sottratte dai pipistrelli.
Per ogni ora trascorsa la fame ti sottrarrà un punto di energia. Tieni sempre conto del terreno che devi attraversare: normalmente uno spostamento richiede un'ora ma i boschi ne richiedono due e montagne e vulcani addirittura tre! Non dimenticarti dei villaggi e mangia ogni volta che puoi. Scegli sempre i percorsi più convenienti.
Altri consigli? Interagisci con i personaggi, proponi qualcosa di tuo per avere altro in cambio, esplora, trova personaggi nascosti, combatti e fai buon uso degli esseri magici per risolvere le situazioni difficili!
La finestra di gioco è diviso in tre parti:
Queste sono le funzioni dei tasti. Nel caso vengano richiamate più cose in sequenza, premendo un tasto qualunque passerai a visualizzare l'elemento successivo.
This game was born on ZX Spectrum in back in 1986, written in its glorious BASIC dialect supported by a bit of Assembler.
Today is still possible to
play the original game with an emulator
but an inspiration lead me to give it new life, making of it a browser game in Javascript,
with the purpose to mantain the best fidelity to the original; this for better or for worse, then
for graphic and code too!
A "vintage" touch in a modern context that someone may appreciate, despite all naiveties of the time
and the limitations of the total 48 KB available.
Nevertheless, the temptation to add something new was strong, and now it has really something more!
Your mission is to find the legendary ring of Thorgrim, kept by a shadow in the namesake castle.
To let the shadow give you the ring you need to pronounce in its presence a word divide in three fragments, each of them is written on a scroll.
The health keeps you alive, then always control it: if it runs down to zero you are dead and the adventure ends.
By night you will often attacked by bats, who will drain energy from you.
The attacks will cease when you take control of the elemental of fire.
In the villages you will always find food, which will take you health to the maximum.
When falls the night, if you still don't own the elemental of fire is advisable to wait for dawn
in a village to immediatly recover all health consumed by the bats.
Each hour you spend, the hunger will consume a health point. Always consider the ground you have to cross: usually a move requires 1 hour but forests will require 2 hours and mountains and volcanos even 3 hours! Don't forget the villages and eat anytime you can. Always choose the most suitable routes.
More advice? Interact with the characters, offer something yours to have something other in exchange, explore, find hidden characters, fight and make good use of magic beings to solve difficult situations!
The game window is divided in three:
The following are the functions of the keys. If many things are called in sequence, by pressing any key you'll show the next element.